CHI SIAMO

COS'E' E.S.B.I.I.

ESBII è un organismo bilaterale che non ha fini di lucro ed è attivo a favore delle imprese e dei relativi lavoratori nonché dei lavoratori autonomi che decidono di aderirvi volontariamente. ESBII rappresenta la sede idonea per la gestione condivisa di attività in materia di welfare, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e altri servizi.

E.S.B.I.I., Ente Sviluppo Bilaterale Imprese per l’Italia

Ente promosso da UnilavoroPMI e Confsal Fisals che nasce con l’intento di offrire dei servizi concreti alle imprese e ai lavoratori aderenti, spesso poco consapevoli dell’utilità di questo strumento.

E.S.B.I.I. può essere applicato, per le aziende aderenti a Unilavoro PMI, in alternativa agli enti bilaterali espressione del CCNL applicato.

Questo è possibile utilizzando la libertà di scelta sancita dalla Circolare del Ministero del Lavoro n. 43 del 15/12/2010,
la cosiddetta “circolare Sacconi”

OP - ORGANISMO PARITETICO

OP ha lo scopo di promuovere a livello locale, iniziative in materia di formazione e di informazione nei confronti dei lavoratori; anche in collaborazione con Enti e/o Istituti sia pubblici che privati; Adottare interpretazioni univoche sulla materia, al fine di rappresentare alle istituzioni competenti un indirizzo condiviso dalle parti; Adottare soluzioni, di prima istanza, alle controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione.